“Ruote e zoccoli, che spettacolo!”
Dal 1° al 5 aprile, una carovana davvero speciale ha fatto il suo viaggio tra Cuneo e Torino: è il Paradriving Piemonte, un’avventura tra cavalli, carrozze e tantissimi sorrisi!
Organizzata dalle associazioni Equimaresco e Le Terre di Wendy, questa iniziativa ha visto protagonisti ragazzi con disabilità , che hanno vissuto giornate all’aria aperta, in compagnia di cavalli e amici, tra una carezza sul muso e un trotto nel verde.
Talitakum era tra i presenti con i propri ragazzi
Pioggia? Fango? Nessun problema! , l’energia e l’entusiasmo non sono mai mancati. Ogni tappa – da Fossano a Bra, passando per Savigliano e Carmagnola – è stata una festa all’insegna dell’inclusione, della libertà e di tanto affetto.
I ragazzi di Talitakum con i loro accompagnatori, erano carichi più che mai. Tra ruote di legno e morbidi sedili, un viaggio a ritmo di zoccoli scalpitanti, con ruote che girano e cuori che si aprono!
“Il viaggio, percorso su carrozze a trazione animale, prevede di collegare Cuneo a Torino dal1 al 5 aprile attraverso cinque tappe stabilite in località intermedie“

Un viaggio fuori dal tempo, da Cuneo a Torino: il fascino lento delle carrozze
Da Cuneo a Fossano, poi via verso Savigliano, Bra, Carmagnola… fino a Torino: è questo il suggestivo itinerario percorso dalle carrozze che hanno regalato ai viaggiatori un’esperienza unica, fuori dagli schemi e dal tempo. Un’avventura lenta, scandita dal ritmo cadenzato degli zoccoli e immersa nella quiete delle strade secondarie, lontano dal rombo delle auto e dal caos della modernità .
In un mondo dove tutto corre troppo in fretta, queste tappe sono diventate oasi di lentezza, inviti a rallentare, ad assaporare ogni momento del viaggio. Per chi ha scelto di salire a bordo, non si è trattato solo di spostarsi da un punto all’altro, ma di riscoprire il piacere di viaggiare davvero, con tutti i sensi in ascolto e lo sguardo perso tra le meraviglie del paesaggio piemontese.




Il gran finale a Favari: una festa di comunità tra sorrisi, bambini e applausi
Il viaggio si è concluso nel migliore dei modi, con l’arrivo nella suggestiva frazione Favari di Poirino, dove ad accogliere le carrozze c’era un’atmosfera di festa e calore autentico. Ad attenderle, il sindaco in prima linea, circondato da tanti bambini curiosi e gioiosi, e da una numerosa rappresentanza della comunità locale.
Musica, applausi e sorrisi hanno fatto da cornice a un momento di condivisione che ha unito generazioni, trasformando l’arrivo in una vera celebrazione dello stare insieme e del riscoprire, anche solo per un giorno, un ritmo più umano e conviviale.
















