Cosa facciamo

  • OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto: “ TALITA’ KUM !!!” si propone come obiettivo il benessere delle persone che, accolte in una struttura confortevole, possano trarre beneficio nell’incontrarsi tra di loro e con gli operatori, possano svolgere attività varie a contatto con la natura.

In particolare il progetto è    rivolto a bambini, adolescenti, disabili e le loro famiglie. L’intento è quello di creare momenti di     aggregazione e condivisione, in un ambiente naturale lontano da rumori traffico e smog, inoltre privo di pericoli e barriere architettoniche. Al contempo proporre in maniera professionale attività ludico-sportive di tipo relazionale e motorio.

  • DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto intende creare uno spazio di incontro e socializzazione dove i bambini, ragazzi e le loro famiglie possano incontrarsi. Si intende raggiungere questi obiettivi in particolare attraverso varie attività quali l’attività fisica, sportiva,  adattata ai portatori di handicap, all’interno di uno spazio palestra e all’esterno con l’ aiuto della pet therapy con l’ausilio  di golden labrador  retriver, e l’onoterapia con l’ausilio di asini e cavalli addestrati al contatto e al lavoro, con tutti i soggetti.

E’ possibile inoltre nel periodo della bella stagione dedicare del tempo all’ orto con la presenza di operatori qualificati.

E’ allestito uno spazio relax destinato principalmente ai genitori e alle famiglie che accompagnano gli utenti in cui chiacchierare confrontarsi o più semplicemente rilassarsi con passeggiate all’aperto o degustazione di tisane o bibite.

La struttura, di proprietà di alcuni tra i fondatori dell’associazione si trova in una frazione di Carignano chiamata Brillante, a circa 25 km da Torino. La località è formata da un piccolo gruppo di cascine ospitanti allevamenti ed aziende agricole. La struttura è una cascina dell’800 che era composta da una parte abitativa e la restante parte adibita a stalla e fienile nella parte superiore. Oggi è tutta ristrutturata con due parti abitative che ospitano due famiglie residenti ed una parte destinata alle attività dell’associazione e all’accoglienza.

L’attività si svolge durante tutti i giorni della settimana.

Nei giorni di apertura lo spazio è accessibile a tutti e le attività motorie, di pet therapy e di onoterapia  sono disponibili nell’arco dell’intera mattinata e di alcuni pomeriggi solo su appuntamento. L’orario di apertura è il seguente : 9,30 – 18.30 ( orario inv. ), l’ orario estivo subisce ampliamenti da concordare con gli utenti e operatori.

  • ELEMENTI CARATTERIZZANTI ED INNOVATIVI

Il progetto si caratterizza per l’aspetto innanzitutto dell’accoglienza. Questa è offerta da famiglie e rivolta ad altre famiglie in un clima di condivisione che vuole “far sentire a casa propria”.

Questa accoglienza si manifesta anche nell’allestimento degli spazi, sia all’interno che all’esterno. Nell’ambito della disabilità si intende offrire un servizio rivolto a stimolare gli ospiti dal punto di vista motorio e relazionale, anche con l’ausilio di animali.

Solitamente le attività di questo genere sono molto specifiche, costose e rare, quindi difficili da praticare e raggiungere, specie da parte di chi abita lontano dalla città.

  • DESTINATARI

Come già detto l’accoglienza e le attività sono rivolte a bambini, adolescenti e adulti , disabili di qualunque età e con qualunque tipo di patologia, e alle famiglie in generale.

  • TERRITORIO

Il territorio di riferimento è quello della prima e seconda cintura intorno a Torino sud, ma anche la città stessa. Carignano è situata a circa 20 km da Torino, comoda da raggiungere anche attraverso la tangenziale. Vista la scarsità di proposte rivolte ai disabili, è possibile l’interesse e la partecipazione alle attività anche di persone residenti in zone più distanti.

  • OPERATORI COINVOLTI

Gli operatori coinvolti sono diversi:

  • 1 responsabile, insegnanti di educazione fisica, specializzati in attività motorie adattate ai portatori di handicap, formati nell’attività di pet therapy e onoterapia, psicomotricità.
  • educatori professionali, insegnanti di educazione fisica, grande esperienza con bambini caratteriali, adolescenti e ragazzi di strada.
  • volontari sempre presenti per l’ accoglienza delle famiglie e l’ aiuto durante le attività.
Lascia un commento

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.